Informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 Regolamento Europeo 2016/679)


Soggetti interessati: clienti web

Going SRL nella qualità di Titolare del trattamento dei suoi dati personali  ai sensi e per gli effetti del degli art. 13 e 14  del Regolamento Europeo 2016/679, di seguito GDPR, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di  correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
I Suoi dati personali saranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: i Suoi dati verranno trattati per le finalità connesse all’attuazione dei seguenti adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali per:
- erogare i servizi gestiti da Going , direttamente o attraverso soggetti terzi, principalmente legati all'organizzazione e vendita di pacchetti turistici e di servizi turistici e, in particolare, per dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni contrattualmente convenute, nonché la proposizione di estensione del servizio alle prestazioni supplementari eventualmente attivate dopo la sottoscrizione del contratto;
- in relazione a obblighi contrattuali, precontrattuali o di legge, esclusivamente per finalità di ordine amministrativo e contabile ivi incluso il contenzioso;
- dare esecuzione alla transazione che l'utente sta compiendo;
- eseguire obblighi di legge;
- esigenze di tipo operativo, normativo, fiscale e gestionale;
- customer care ed il servizio post vendita anche mediante l’utilizzo di messaggi con strumenti automatizzati di chiamata
- Attivita'  di marketing inerenti a servizi già acquistati. Il Garante ha precisato che per tale finalità' non e' necessaria l'acquisizione del consenso.
 
Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
 
I suoi dati personali potranno, previo suo consenso, essere utilizzati per le seguenti finalità:
a) Attività di marketing e di  newsletter per ricevere, tramite mezzi automatizzati di chiamata e, telefonici  materiale informativo, materiale promozionale, commerciale e pubblicitario o inerente ad eventi ed iniziative  di Going, delle società appartenenti al medesimo gruppo (Cisalpina e Bluvacanze), di partner e di altre opportunità nel caso le ritenessimo di suo potenziale interesse anche attraverso l'inserimento degli stessi nel CRM aziendale del Titolare. I dati saranno utilizzati sino ad opposizione dell'interessato;
b) Attività di profilazione, consistente nell'elaborazione del profilo dell'interessato e nell’analisi delle abitudini e delle scelte di consumo, al fine di migliorare l'offerta commerciale e i servizi proposti. Tali finalità sono perseguite anche attraverso l'inserimento degli stessi nel CRM aziendale del Titolare. I dati saranno conservati nel rispetto del provvedimento del 24 Febbraio 2005 ed utilizzati sono ad opposizione dell’interessato
Il conferimento dei dati per tali finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al trattamento non compromette la prosecuzione del rapporto o la congruità del trattamento stesso.
 
MODALITÀ DI TRATTAMENTO:
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e saranno trattati con modalità manuali, elettroniche e/o telematiche e mediante l’utilizzo di cookies (per maggiori informazioni si rimanda all’informativa privacy policy e cookie disponibile nel sito), report e di sistemi automatizzati di chiamata.  Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 32 del GDPR e mediante l'adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.
Il Titolare per confrontare ed eventualmente migliorare i risultati delle comunicazioni, utilizza sistemi per invio di newsletter e comunicazioni promozionali con report. Grazie ai report il Titolare potrà conoscere, per esempio: il numero dei lettori, delle aperture, dei “cliccatori” unici e dei clic; i dispositivi (IPhone, Blackberry, Nokia...) ed i sistemi operativi (Windows, Apple, Linux, Android...) utilizzati per leggere la comunicazione; il dettaglio sull’attività dei singoli utenti; il numero di utenti in sospeso che non hanno ancora confermato l’iscrizione; il dettaglio delle email inviate per data/ora/minuto; il dettaglio delle email recapitate e non, di quelle inoltrate; l’ elenco dei disinscritti alla newsletter; chi ha aperto una email o cliccato un singolo link; utenti con problemi di visualizzazione del messaggio; il link tracking (cioè il numero di clic effettuati sui link del messaggio); il clic tracking (quali link sono stati cliccati e da chi). Tutti questi dati sono utilizzati allo scopo di confrontare, ed eventualmente migliorare, i risultati delle comunicazioni.

COMUNICAZIONE: I dati saranno conservati presso la sede del Titolare, presso la sede del provider esterno (nominato responsabile) e presso la piattaforma utilizzata per l’invio di informazioni commerciali (Mailup) , trattati da personale debitamente incaricato  e saranno comunicati all’esterno solo ed esclusivamente per dare esecuzione ai servizi necessari per una  corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessati. In particolare i suoi dati saranno comunicati a:
1.      società appartenenti al medesimo gruppo di Going  ed in particolare a Bluvacanze S.r.l. . e Cisalpina Tours Spa. Nel caso in cui abbia fornito il consenso per la finalità a) e b) i Suoi dati verranno comunicati ai soggetti appositamente incaricati per iscritto ad accedere al CRM aziendale di Going e, precisamente, allo staff del Gruppo ed alle società del Gruppo;
2.      Soggetti (anche extra Ue)  che svolgono servizi di organizzazione e vendita di pacchetti turistici e di servizi turistici con cui Going  ha stipulato/stipulerà accordi commerciali per l'esecuzione delle disposizioni da Lei ricevute, ovvero, per l'erogazione dei servizi da Lei richiesti (strutture alberghiere, compagnie aeree, tour operator, etc.);
3.     soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all'amministrazione del rapporto
4.      società che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela;
5.      società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela;
6.      società di recupero crediti;
7.      società di gestione dei servizi di pagamento, di carte di credito ivi incluso i circuiti Visa, Mastercard o American Express per il pagamento con carta di credito o carta di credito prepagata;
8.      società di rilevazione per verificare il livello dei servizi forniti, la soddisfazione della clientela, etc;
10.   ai familiari e soggetti conviventi dell'interessato in caso di eventi straordinari (calamità naturali, guerre,, ecc..).Tale consenso è obbligatorio in virtù della gravità degli eventi per i quali viene effettuata la comunicazione
 
L’elenco dei soggetti terzi che hanno accesso ai dati in qualità di Responsabili del trattamento dei dati oppure operano in totale autonomina come distinti Titolari è disponibile presso la sede oppure inviando una mail a marketing@going.it.
I suoi dati potranno, inoltre, essere conosciuti/visualizzati per esigenze strettamente legate alla manutenzione e gestione  anche da soggetti  che svolgono servizi di gestione, elaborazione e manutenzione di software gestionali,  data base e del sito web. I rapporti con i predetti soggetti sono regolati da opportune clausole contrattuali oppure da nomine a Responsabile esterno il cui elenco è disponibile presso la sede di Going S.r.l.
 
DATI DI MINORI DI ANNI 18
I minori di anni 18 non possono fornire dati personali. GOING S.r.l. non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite dal minore e, in ogni caso, qualora dovesse essere accertata la falsità delle dichiarazioni rese, GOING S.r.l. provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia materiale acquisito.  

DATI DI TERZI
Se l’interessato  fornisce dati personali di terzi (ad es. Suoi familiari, altri clienti o potenziali clienti di GOING S.r.l.), deve assicurarsi che tali terzi siano informati e abbiano acconsentito, se necessario, all'utilizzo dei dati secondo quanto descritto nella presente informativa.
 
DIFFUSIONE: I suoi dati non  saranno diffusi.

PERIODO DI CONSERVAZIONE: Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore all'espletamento dei servizi erogati.
 
TITOLARE: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è la scrivente Società  (Going S.r.l – Via Monte Rosa 93 – 20149 Milano e-mail:marketing@going.it.), nella persona  del suo legale rappresentante pro tempore. Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell'art.37 del GDPR è Il Responsabile dell'Area LEGALE (nominativo disponibile scrivendo a marketing@going.it)

Lei ha diritto di ottenere dal Responsabile la cancellazione, la comunicazione, l'aggiornamento, la rettificazione, l'integrazione dei dati personali che La riguardano, nonché in generale può esercitare tutti i diritti previsti  dal Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 forniti in copia di seguito


Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato
1.L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione :
  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o persone autorizzata al trattamento dei dati.
3.L’interessato ha diritto di ottenere:
  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; 
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta,
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Ulteriori informazioni

SICUREZZA DELLE CREDENZIALI
All’atto dell’iscrizione all’Iscritto  sarà richiesto di scegliere una password. La responsabilità di preservare la riservatezza della password è interamente a carico dell’Iscritto, il quale si impegna a custodirla in luogo sicuro e segreto, e a non comunicarla a terzi. L’iscritto  si impegna inoltre a informare immediatamente Going  S.r.l. .  qualora sospetti che si sia verificato un accesso non autorizzato al suo account o alla sua password. La responsabilità dell’uso dell’account, in qualsiasi forma, è interamente a carico dell’iscritto.
e:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta,
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.